martedì 22 febbraio 2011

L'umiliazione delle hostess di Gheddafi



29 agosto 2010: 500 ragazze italiane di bella presenza, vestite e truccate con cura, attendono di entrare all’Accademia libica di Roma.  21 febbraio 2011: gli aerei bombardano una folla di manifestanti a Tripoli: 250 morti. 29 agosto 2010: le ragazze assistono alla prima lezione sul Corano tenuta dal colonnello Gheddafi in persona. 21 febbraio 2011: decine e decine di donne affacciate alle finestre e ai balconi vengono uccise dai cecchini di Gheddafi perché hanno osato dare acqua ai manifestanti.  

giovedì 17 febbraio 2011

Bambocciona a chi?


Pochi mesi fa è uscito un libro intitolato “Non è un paese per bamboccioni”, scritto da Alessandra Sestito e Matteo Fini (Cairo Editore).  Il termine “bamboccioni” era stato coniato qualche anno fa dall’ex ministro delle finanze Tommaso Padoa Schioppa che in questo modo definì i trentenni italiani che rimangono a casa con i genitori invece di andare a vivere da soli.  Il bel libro di Alessandra e Matteo (anch’essi ovviamente trentenni) dimostra come in Italia ci siano tutt’altro che pigri bamboccioni, raccontando le incredibili storie di 11 italiani che sono riusciti, nonostante tutto, a realizzare imprese eccezionali. Oggi voglio parlare soprattutto di tre di queste storie che hanno come protagoniste delle giovani donne.

lunedì 14 febbraio 2011

Miracolo italiano

 
Ieri ero in Piazza Castello, a Milano, a manifestare con altre migliaia di donne.  Ho avuto fin da subito la sensazione di partecipare a un piccolo miracolo italiano. Non succedeva da molto tempo che così tante donne si riunissero tutte insieme per far sentire la propria voce.