martedì 22 novembre 2011

Siamo pari! La parola alle donne



Venerdì 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. Istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999, questa data è stata scelta per ricordare il brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leònidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Questa giornata vuole sensibilizzare al proglema dei milioni di donne che ancora nel mondo ogni anno vengono sottomesse, violentate, uccise e perseguitate.

domenica 13 novembre 2011

Il re nudo esce di scena


Alle 21 di ieri sera è successo ciò che una settimana fa non ci saremmo mai aspettati: il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha finalmente rassegnato le dimissioni.
Molti italiani – me compresa - hanno brindato; alcuni politici hanno parlato di una festa di liberazione nazionale.  

lunedì 7 novembre 2011

Il tuor italiano delle Femen


Anche in Italia in questi giorni sono arrivate le attiviste ucraine del gruppo femminista Femen. Si tratta di un movimento di protesta che è stato fondato a Kiev nel 2008 e che ha l’obiettivo di manifestare il proprio dissenso contro il turismo sessuale, il sessismo e altre discriminazioni sociali di cui sono vittime le donne. Nato da alcune studentesse universitarie, il gruppo conta attualmente circa 300 iscritte. Le attiviste di Femen mirano a "incrementare le capacità intellettuali e morali delle giovani donne in Ucraina", ma nell’ultimo anno hanno allargato la loro protesta anche al resto del mondo. Il metodo che caratterizza le loro performance è quello di usare il proprio corpo nudo, e quasi sempre in topless.  

giovedì 3 novembre 2011

We-democracy, dall'Islanda all'Italia con le donne di #2eurox10leggi


We-democracy, (o, in italiano, democrazia partecipata): questa è la parola che cambierà il nostro futuro.

Abbiamo visto l’eccezionale esempio dell’Islanda: dopo la crisi e la bancarotta del 2008, gli islandesi non solo si sono indignati e hanno manifestato, ma sono passati a un’azione concreta estremamente innovativa:  nel novembre 2010 hanno eletto un Consiglio Costituzionale formato da 25 cittadini che avevano il compito di stilare una nuova Costituzione scritta in modalità crowsourcing, ovvero con la collaborazione tra i cittadini e le istituzioni attraverso il web.

martedì 1 novembre 2011

SCAMBIAMOCI I MITI

Donne come noi
che hanno fatto la differenza


Apro questa pagina dopo il Feminist Blog Camp di Torino di questo week end. Il caso del blog Malafemmina, come dicevo ieri, mi ha fatto riflettere sull’esigenza che abbiamo, oggi forse più che in passato, di miti.
Se è giusto valorizzare ciascuno di noi, e ogni suo pensiero e ogni sua sfida sono sacrosanti e importanti, credo tuttavia che sia pericoloso santificare personaggi come Malafemmina – e altri come lei – che “semplicemente” sopravvivono o che “si limitano” ad andare contro corrente rispetto agli stereotipi imposti dalla nostra società. Cosa ci insegnano veramente? A essere più scaltri? A vivere alla giornata? Ad apprezzare di più noi stessi?