domenica 29 luglio 2012

Sephora che idea ha delle mamme?



Qualche giorno mi trovavo in Stazione Centrale a Milano e mentre entravo nell’edificio di corsa sono rimasta colpita da una gigantesca pubblicità affissa sul muro.

I prodotti pubblicizzati sono di Sephora, colosso del profumeria e della cosmesi per la donna. Nel caso specifico si pubblicizza la nuova linea bagno femminile alla peonia.

Tuttavia, le scritte mi stonano parecchio: “Le mamme adorano i bijoux”:  chi l’ha detto? Le mamme hanno l’abitudine di mettersi gioielli e bijoux più di altre donne che non sono mamme? Io sono mamma e odio i bijoux. E anche tutte le mie amiche mamme ne fanno volentieri a meno! Siamo in così netta minoranza rispetto a quelle che odiano i bijoux? O forse il claim fa riferimento a stereotipi che risalgono agli anni Sessanta, all’epoca del boom economico in cui una donna mamma era più di frequente una signora che amava gioielli, anelli, etc? Bé, direi che in questi 50 anni le cose sono parecchio cambiate! Forse sarebbe meglio che la pubblicità parlasse alle donne di oggi e a quelle vere, non a donne stereotipate che non esistono.

Che dire poi della scritta tra parentesi: “Meglio se rosa bon bon”? Di nuovo mi chiedo: a quale donna fanno riferimento i pubblicitari della Sephora? Le mamme amano il colore rosa bon bon??? Quali mamme? Ho chiesto a mia nonna, in effetti a lei il rosa è sempre piaciuto, ma ha 85 anni!!! Viene decisamente da un’altra generazione. Il luogo comune mamma=rosa bon bon è vecchio, irreale e ridicolo come quello mamma=amore per i bijoux.

Fatte queste considerazioni mi è venuto un dubbio: vuoi vedere, mi son detta, che questa è una vecchia pubblicità che era uscita per la festa della mamma e poi è semplicemente rimasta lì? In tal caso gli stereotipi rimangono, ma questo riferimento specifico alle mamme avrebbe un qualche senso.

Allora sono andata in un negozio Sephora a chiedere informazioni: “No”, mi hanno detto “è la pubblicità della nuova linea alla peonia per la donna”. 
Come immaginavo. Non hanno scuse. I creativi di Sephora si nutrono di ridicoli stereotipi e sono decisamente a corto di fantasia. Quasi quasi mando il mio curriculum, sono sicura che potrei fare molto meglio di loro!!  






Nessun commento: